Chiudi

Termini e condizioni di utilizzo

Termini e condizioni di docvadis®

 

Si prega di leggere e rivedere i seguenti termini e condizioni prima di utilizzare la piattaforma docvadis®. Con l'utilizzo della piattaforma docvadis®, l'utente accetta i presenti termini e condizioni per la piattaforma docvadis®.

 

Termini e condizioni generali

Benvenuto in docvadis®. Questo servizio viene fornito da MSD Italia S.r.l.  in conformità con i seguenti termini e condizioni. Leggere attentamente e nella loro interezza i presenti termini e condizioni prima di utilizzare il servizio docvadis®. Inoltre, verrà fatto esplicito riferimento alle Condizioni di utilizzo del servizio di msd‐italia.it http://msd‐italia.it/terminiecondizioni.asp, applicabili anche in questa sede. 

1. Obiettivo di docvadis®

docvadis® è un servizio offerto da MSD che ha lo scopo di favorire il rapporto medico-paziente. docvadis® offre ai medici e ai loro pazienti l'accesso a informazioni mediche di alta qualità disponibili sul sito Web che i medici possono creare in piena autonomia . docvadis® aiuta i medici e i loro colleghi a comunicare direttamente con i pazienti. La presenza in Internet fornita da questo servizio è pensata per soddisfare le crescenti esigenze dei pazienti di reperire informazioni utili e affidabili sui propri medici e i servizi da loro offerti.

 

2. Ambito dei servizi

a. docvadis® offre ai medici, (utenti) l'opportunità di creare e gestire un proprio sito professionale che sarà completamente accessibile ai pazienti. Il presente servizio online è soggetto alla legislazione e alle normative vigenti in materia (ivi compresi, a titolo esemplificativo ma non limitativo, il Decreto Legislativo 9 aprile 2003 n. 70, il Decreto Legislativo 24 aprile 2006 n. 219 e il Decreto Legislativo 30 giugno 2003 n. 196).

b. docvadis® fornisce altresì agli utenti l'accesso a un database di contenuti medici di alta qualità destinati ai pazienti (di seguito "Documenti informativi"). L'utente può selezionare i contenuti dal database e pubblicarli sul proprio sito. Inoltre, l'utente può pubblicare a questo scopo qualsiasi altro contenuto medico del quale l'utente sia l'autore o proprietario dei diritti d'autore (di seguito "Documenti dell'utente"). L'utente non acquisirà alcun diritto di proprietà intellettuale sui "Documenti informativi" utilizzati e concede a MSD una licenza non esclusiva alla pubblicazione, riproduzione e trasmissione dei "Documenti dell'utente" da lui pubblicati su docvadis®, fermo restando che dalla pubblicazione dei "Documenti dell'utente" non deriva alcun diritto di compenso. All'utente non è consentito rappresentare se stesso in alcun modo come l'autore dei "Documenti informativi" utilizzati; l'utente è inoltre unico responsabile del contenuto dei "Documenti dell'utente" pubblicati su docvadis®. Poiché i "Documenti informativi" disponibili sono soggetti ai diritti di proprietà intellettuale di terzi, l'utente si impegna a rimuovere immediatamente dal proprio sito docvadis® qualsiasi "Documento informativo" utilizzato, su richiesta di MSD e ad unica discrezione di quest'ultima. È proibito l'utilizzo completo o parziale di qualsiasi "Documento informativo" al di fuori dei siti Web docvadis® senza il previo consenso scritto da parte di MSD.

c. MSD concede all'utente soltanto un diritto personale, non esclusivo e non trasferibile per l'utilizzo del servizio, come descritto nella Sezione 2 dei Termini e delle condizioni.

 

3. Tariffe e cessazione

a. Il servizio di cui alla Sezione 2 dei presenti termini e condizioni viene fornito gratuitamente. Tuttavia, MSD, a sua unica discrezione, in particolare per motivi legali, si riserva il diritto di introdurre una struttura tariffaria per i servizi docvadis®; in tal caso MSD si impegna a fornire con congruo anticipo all'utente comunicazione sull'eventuale introduzione di tali tariffe, compresi tutti i dettagli, e a ottenere la previa accettazione esplicita delle tariffe da parte dell'utente. Nel caso in cui a MSD non pervenisse tale accettazione da parte dell'utente entro un periodo di tempo ragionevole stabilito da MSD, MSD avrà il diritto di cessare il sito docvadis® personale dell'utente in base ai presenti presenti termini e condizioni.

b. MSD si riserva il diritto di modificare, interrompere o cessare completamente tutte o le singole parti del presente servizio, in via provvisoria o definitiva, con o senza preavviso per l'utente. L'utente accetta che MSD non si assuma alcuna responsabilità né nei suoi confronti né nei confronti di terzi per ogni eventuale modifica, interruzione o cessazione del servizio.

 

4. Utenti del servizio autorizzati

L'utilizzo del servizio docvadis® è riservato esclusivamente ai medici regolarmente iscritti all'"Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri", in conformità con le disposizioni legislative vigenti. Con la richiesta e l'utilizzo del presente servizio, l'utente dichiara di essere un medico regolarmente iscritto all'Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri con residenza in Italia. MSD può verificare in qualsiasi momento tali informazioni nei modi che riterrà opportuni o chiedere prova della loro validità.

 

5. Responsabilità dell'utente

a. L'utente si impegna alla progettazione e manutenzione del proprio sito Internet docvadis® in conformità con tutte le disposizioni legislative e normative applicabili, nonché i termini e le condizioni di docvadis®, ivi comprese le Condizioni di utilizzo del servizio di msd-italia.it e sue successive modifiche o integrazioni.

b. L'utente è responsabile del corretto inserimento ed aggiornamento dei propri dati personali e delle informazioni relative alla propria attività, che saranno pubblicate sul suo sito docvadis®.

c. Tutti i contenuti esterni caricati dall'utente e provenienti da qualsiasi fonte esterna al servizio docvadis® devono essere pienamente conformi ai presenti termini e condizioni.

d. L'utente si impegna a trattare le proprie credenziali di accesso per il servizio come strettamente riservate e ad escludere il loro utilizzo da parte di terzi.

e. L'utente si impegna inoltre a utilizzare gli aggiornamenti forniti da MSD così come a modificare il proprio sito docvadis®, su richiesta di MSD, per motivi di tecnici di contenuto, di designi o legali .

f. L'utente garantisce che tutti i contenuti da lui/lei pubblicati saranno conformi con le normative vigenti ed in particolare con il dettato del codice deontologico e tutte le linee guida di riferimento per la professione medica. L'utente si impegna, inoltre, ad utilizzare la piattaforma internet fornita nel pieno rispetto delle normative vigenti ed in particolare del D.Lgs 219/06 e successive modifiche ed integrazioni.

g. Dalla LINEA-GUIDA

INERENTE L’APPLICAZIONE DEGLI ARTT. 55-56-57

DEL CODICE DI DEONTOLOGIA MEDICA:

g1. ART. 3 (...) L’informazione tramite siti Internet deve essere rispondente al D.Lgs. n. 70 del 9 aprile 2003 e dovrà contenere - il nome, la denominazione o la ragione sociale; - il domicilio o la sede legale; - gli estremi che permettono di contattarlo rapidamente e di comunicare direttamente ed efficacemente, compreso l'indirizzo di posta elettronica; - l'Ordine professionale presso cui è iscritto e il numero di iscrizione; - gli estremi della laurea e dell’abilitazione e l’Università che li ha rilasciati; - la dichiarazione, sotto la propria responsabilità, che il messaggio informativo è diramato nel rispetto della presente linea guida; - il numero della partita IVA qualora eserciti un'attività soggetta ad imposta. Inoltre dovrà contenere gli estremi della comunicazione inviata all’Ordine provinciale relativa all’autodichiarazione del sito Internet rispondente ai contenuti della presente linea-guida. I siti devono essere registrati su domini nazionali italiani e/o dell’Unione Europea, a garanzia dell’individuazione dell’operatore e del committente pubblicitario

g2. ART. 4 (...) In caso di utilizzo dello strumento Internet è raccomandata la conformità dell’informazione fornita ai principi dell’HONCode, ossia ai criteri di qualità dell’informazione sanitaria in rete. Inoltre in tali forme di informazione possono essere presenti: - collegamenti ipertestuali purché rivolti soltanto verso autorità, organismi e istituzioni indipendenti (ad esempio: Ordini professionali, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Servizio Sanitario Regionale, Università, Società Scientifiche); - spazi pubblicitari tecnici al solo scopo di fornire all’utente utili strumenti per la navigazione (ad esempio: collegamenti per prelevare software per la visualizzazione dei documenti, per la compressione dei dati, per il download dei files).

g3. ART. 5 (...) Quale che sia il mezzo o lo strumento comunicativo usato dal medico: - non è ammessa la pubblicità ingannevole, compresa la pubblicazione di notizie che ingenerino aspettative illusorie, che siano false o non verificabili, o che possano procurare timori infondati, spinte consumistiche o comportamenti inappropriati; - non è ammessa la pubblicazione di notizie che rivestano i caratteri di pubblicità personale surrettizia, artificiosamente mascherata da informazione sanitaria; - non è ammessa la pubblicazione di notizie che siano lesive della dignità e del decoro della categoria o comunque eticamente disdicevoli; - non è ammesso ospitare spazi pubblicitari, a titolo commerciale con particolare riferimento ad aziende farmaceutiche o produttrici di dispositivi o tecnologie operanti in campo sanitario, né, nel caso di internet, ospitare collegamenti ipertestuali ai siti di tali aziende o comunque a siti commerciali; - per quanto concerne la rete Internet, il sito web non deve ospitare spazi pubblicitari o link riferibili ad attività pubblicitaria di aziende farmaceutiche o tecnologiche operanti in campo sanitario; - non è ammessa la pubblicizzazione e la vendita, né in forma diretta, né, nel caso di Internet, tramite collegamenti ipertestuali, di prodotti, dispositivi, strumenti e di ogni altro bene o servizio;

g4.Art. 6 (…): Per le forme di pubblicità dell'informazione tramite Internet, il professionista dovrà comunicare all’Ordine provinciale di iscrizione (in caso di strutture sanitarie tale onere compete al Direttore Sanitario) di aver messo in rete il sito, dichiarando la conformità deontologica alla presente lineaguida.

 

6. Conseguenze di una violazione

a. Salvo ove diversamente specificato in questi termini e condizioni, MSD si riserva il diritto, senza l'obbligo di spiegarne i motivi, a escludere l'utente dal servizio docvadis® oppure a eliminare i "Documenti informativi", i "Documenti dell'utente" o qualsiasi altro contenuto esterno. Nel caso in cui l'utente abbia violato le leggi vigenti oppure i termini e le condizioni, MSD si riserva il diritto di richiedere un risarcimento danni o di intraprendere azioni legali.

b. L'utente deve informare immediatamente MSD in merito a qualsiasi violazione dei presenti termini e condizioni o di altre disposizioni legislative, comunicandola all'indirizzo postale o e-mail riportati di seguito:

MSD Italia S.r.l.

Via Vitorchiano 151

00189 Roma

Italia

Alla C.se Att.ne di: MultiChannel Customer Communication

info@docvadis.it

 

7. Responsabilità e risarcimento

a. L'utente è interamente responsabile del servizio e di tutti i contenuti pubblicati, visualizzati, scaricati, inviati o trasmessi in qualsiasi modo tramite il servizio docvadis®, ivi compresi i "Documenti informativi" scelti nel database di MSD e i "Documenti dell'utente".

b. Inoltre, l'utente è l'unico responsabile di tutti i collegamenti presenti nel proprio sito docvadis® verso qualsiasi altro sito Web esterno al servizio docvadis®. MSD non si assume alcuna responsabilità e nessun impegno a eseguire controlli in proposito. Tali collegamenti non potranno in alcun modo essere interpretati come espressione delle idee e/o opinioni di MSD.

c. MSD, e tutte le anzinde del gruppo e tutte le terze parti utilizzate come fornitori di servizi non saranno ritenute responsabili di eventuali mancanze in termini di continuità, velocità di trasferimento e tempi di risposta delle informazioni pubblicate, né di qualsiasi altro aspetto tecnico del servizio docvadis®.

d.Inoltre si fa esplicito riferimento alla clausola relativa al risarcimento prevista dalle Condizioni di utilizzo della piattaforma msd-italia.it (http://msd‐italia.it/terminiecondizioni.asp) applicabile, senza restrizioni, all'utilizzo del servizio docvadis®.

 

8. Protezione dei dati; informazioni sui marchi e i loghi di MSD, Merck Sharp & Dohme Corp. e Merck & Co. Inc., legislazione applicabile e Foro competente

Si rimanda l'utente alle Condizioni di utilizzo del sito msd‐italia.it (http://msd‐italia.it/terminiecondizioni.asp), applicabile anche all'ambito di utilizzo del servizio docvadis®.

 

9. Modifica dei termini e delle condizioni

a. MSD si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento i presenti termini e condizioni. La versione in vigore è quella a cui gli utenti possono accedere online al seguente indirizzo: http://www.docvadis.it/. In caso di modifiche, l'utente ne riceverà comunicazione tempestiva. L'utente ha il diritto di opporsi ai termini e alle condizioni modificati. MSD si riserva il diritto di eliminare, senza obbligo di risarcimento, il sito docvadis® dell'utente al termine delle 2 settimane successive alla ricezione dell'avviso di tale opposizione da parte dell'utente.

b. I presenti termini e condizioni, ivi comprese le Condizioni di utilizzo del sito msd‐italia.it, disciplinano in modo definitivo il rapporto tra l'utente del servizio docvadis® e MSD. I presenti termini e condizioni annullano e sostituiscono ogni altro precedente accordo, orale o scritto, stipulato tra l'utente e MSD.

c. Nell'eventualità che una clausola dei presenti termini e condizioni per il servizio docvadis®, ivi comprese le Condizioni di utilizzo per msd‐italia.it, sia o divenga inefficace, l'efficacia dei restanti termini e condizioni rimarrà inalterata. In sostituzione della clausola inefficace, verrà utilizzata una clausola legalmente soddisfacente che rispecchi il più possibile l'obiettivo della clausola inefficace.

 

Chiudi